Acquario Senza Filtro: tutto ciò che serve sapere! Parte 2°

ACQUARIO SENZA FILTRO

Posizionamento e inzio di un acquario senza filtro

Acquario senza filtro – deve essere grande? Si può fare in un mini acquario? Dove va posizionato? Si può togliere il filtro anche se l’acquario è stato avviato con? Un acquario privo di filtro potrà avere un filtro mesi o anni dopo l’avvio? Quali sono i limiti?

Acquario Senza Filtro

Aspetti pratici: le dimensioni

Le dimensioni della vasca sono, in realtà, poco significative.

La vita può prosperare in una goccia d’acqua: un qualunque acquario sarà sufficientemente capiente per vedervi abitare interessanti organismi animali e vegetali. Sarà d’uopo scegliere accuratamente questi ultimi.

Dove posizionare la vasca

La vasca può essere posizionata in quasi qualunque parte della casa. Addirittura all’esterno, se vi è una terrazza o balcone ben riparato. 

Il problema maggiore, casomai, riguarda l’esposizione al sole, filtrato o meno da una finestra. Potrebbe arrivare troppa luce all’acquario, in modo incontrollato, e quindi generare eventuali conseguenze negative. Ciò non significa non si possa sfruttare l’energie del sole, ma che è bene valutare esattamente come precedere.

 

Dunque si inizia:

Decisa la posizione della vasca, si può cominciare!

Il primo scoglio è questo: partire subito senza filtro oppure aspettare e provare intanto con un acquario tradizionale?

Subito senza filtro...

Forse rappresenta la scelta migliore. Permette di avviare un acquario già predisposto a questo tipo di gestione.

...o meglio attendere?

Se si possiede già un acquario avviato con filtro, è naturale passare direttamente alla fase di valutazione e preparazione per un eventuale rimozione (se lo si desidera).

Altrimenti sarebbe sconsigliabile iniziare con un filtro se vi è già il progetto di levarlo. Sarebbe probabilmente controproducente, non certo una semplificazione.

Acquario senza filtro: la difficile valutazione dell'allestimento

Definito la modalità con cui iniziare questa esperienza, si può entrare nel vivo del progetto: i materiali per il fondo dell’acquario, le rocce, i legni e tutto ciò  che serve per avviare un buon acquario che possa funzionare a lungo!

Pronto per allestire l'acquario senza filtro?

Se ti interessa l’argomento, puoi iscriverti gratuitamente alle liste di aggiornamento: all’uscita di un nuovo articolo sugli acquari d’acqua dolce riceverai una email.
 

Author: Matteo Rancan

Mi chiamo Matteo Rancan, sono veneto e ho 19 anni. Ho un background di formazione privata in Direct Marketing e sono studente universitario di "Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche". In Italia mi occupo acquariologia e in America Latina sono azionista amministratore di impianti di acquacoltura alimentare. Sono in particolar modo specializzato nella direzione delle unità produttive di microrganismi per l'alimentazione dei pesci. Seguo anche diversi altri progetti, tra cui numerosi siti e canali divulgativi, come Colture Acquatiche.