Acquario Senza Filtro: tutto ciò che serve sapere! Parte 2°

ACQUARIO SENZA FILTRO

Posizionamento e inzio di un acquario senza filtro

Acquario senza filtro – deve essere grande? Si può fare in un mini acquario? Dove va posizionato? Si può togliere il filtro anche se l’acquario è stato avviato con? Un acquario privo di filtro potrà avere un filtro mesi o anni dopo l’avvio? Quali sono i limiti?

Acquario Senza Filtro

Aspetti pratici: le dimensioni

Le dimensioni della vasca sono, in realtà, poco significative.

La vita può prosperare in una goccia d’acqua: un qualunque acquario sarà sufficientemente capiente per vedervi abitare interessanti organismi animali e vegetali. Sarà d’uopo scegliere accuratamente questi ultimi.

Dove posizionare la vasca

La vasca può essere posizionata in quasi qualunque parte della casa. Addirittura all’esterno, se vi è una terrazza o balcone ben riparato. 

Il problema maggiore, casomai, riguarda l’esposizione al sole, filtrato o meno da una finestra. Potrebbe arrivare troppa luce all’acquario, in modo incontrollato, e quindi generare eventuali conseguenze negative. Ciò non significa non si possa sfruttare l’energie del sole, ma che è bene valutare esattamente come precedere.

 

Dunque si inizia:

Decisa la posizione della vasca, si può cominciare!

Il primo scoglio è questo: partire subito senza filtro oppure aspettare e provare intanto con un acquario tradizionale?

Subito senza filtro...

Forse rappresenta la scelta migliore. Permette di avviare un acquario già predisposto a questo tipo di gestione.

...o meglio attendere?

Se si possiede già un acquario avviato con filtro, è naturale passare direttamente alla fase di valutazione e preparazione per un eventuale rimozione (se lo si desidera).

Altrimenti sarebbe sconsigliabile iniziare con un filtro se vi è già il progetto di levarlo. Sarebbe probabilmente controproducente, non certo una semplificazione.

Acquario senza filtro: la difficile valutazione dell'allestimento

Definito la modalità con cui iniziare questa esperienza, si può entrare nel vivo del progetto: i materiali per il fondo dell’acquario, le rocce, i legni e tutto ciò  che serve per avviare un buon acquario che possa funzionare a lungo!

Pronto per allestire l'acquario senza filtro?

Facci sapere se ti interessa: ti avviseremo all’uscita del prossimo articolo