Acquario e acquariofilia

Acquario e acquariofilia. La sezione Acquario raccoglie guide e articoli relativi all’allestimento e alla gestione di acquari d’acqua dolce, salmastra o marina. In particolare ci si riferisce a vasche ornamentali domestiche.

I seguenti link puntano a brevi guide o articoli pensate per avvicinare e istruire il nuovo appassionato acquariofilo alla gestione elementare della vasca e orientarlo nel mondo dell’acquariofilia con consigli personali e considerazioni.


Approccio all’acquariofilia

Esistono numerosi metodi e approcci all’acquariofilia, oltretutto la concezione stessa di acquario è mutata negli anni. Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di acquario che spaziano dalle vasche a fine puramente decorativo, agli acquari-biotopo che cercano di imitare l’aspetto di precise località, passando per gli acquari tradizionali gestiti spesso superficialmente. In questo sito le diverse pagine e articoli sono indirizzati ad una concezione e conduzione dell’acquario che sappia avvicinarsi alla natura dal punto di vista della biodiversità e della resilienza. Alla luce delle osservazioni microscopiche e delle conoscenze scientifiche oggi disponibili è possibile progettare la creazione di acquari ricchi di forme di vita in un equilibrio duraturo più che apprezzabile nei limiti dei cinque vetri.


Introduzione all’acquariofilia – acqua dolce –

Rispetto ad altri hobby, l’acquariofilia necessita di un certo studio per poter essere apprezzata pienamente nell’approccio promosso da questo sito. Di seguito vi sono delle brevi guide per iniziare a conoscere qualcosa sulla gestione degli acquari d’acqua dolce. Si tratta di scritti semplici dedicati al cosiddetto neofita del settore.

Molti dubbi di coloro i quali si stanno avvicinando all’acquariofilia sono talvolta etichettati dai più esperti come banalità, ma probabilmente meritano qualche considerazione in più. Soprattutto perchè fugandoli con delle proposte concrete può salvare da tante situazioni spiacevoli.

Caso particolare: acquario senza filtro

Introduzione agli abitanti dell’acquario

Altri articoli utili


L’acquario in un barattolo e i nano acquari

La boccia è il simbolo dell’acquariofilia sbagliata, ma questo deriva dall’uso improprio e non dall’ampolla in sè. In effetti qualunque contenitore d’acqua può ospitare la vita, anche un solo goccia d’acqua. Sarà premura dell’acquariofilo scegliere quali specie ospitare e questo consiglio è valido con qualunque volume si abbia a disposizione. Seguono alcune brevi guide all’allestimento e gestione di alcune tipologie di acquario – barattolo.


Descrizioni di particolari acquari

Questa lista presenta degli articolo descrittivi di acquari avviati del sottoscritto o di altri appassionati. Possono essere esempi utili per trarre ispirazione o a fine di conoscere altri sistemi di conduzione della vasca.

La descrizione degli acquari vincitori dei contest su Facebook: