Alghe diatomee in acquario marino

Alghe silicee o diatomee nell’Acquario Marino

L’acquario marino è infestato da diatomee? Le patine marroni sono ovunque e stanno ricoprendo rocce e coralli? Le diatomee sono chiamate anche alghe silicee e ciò è molto significativo! Come eliminarle totalmente, ma soprattutto come prevenire le alghe diatomee negli acquari d’acqua salata? Cause e rimedi in questa pagina.

Ecco qualche risposta a questi interrogativi:

- Cosa sono le patine marroni?

Le patine marroni possono avere diverse origini in acquario marino, ma la più comune è da associarsi alla presenza di alghe diatomee note anche come alghe silicee. Le diatomee sono microrganismi fotosintetici quindi necessitano di luce per vivere e proliferare, ma naturalmente anche di nutrienti e silicio. 

Negli acquari marini esistono patine marroni dovute ad altri motivi… prova a guardare in questa pagina se riesci a identificare il problema del tuo acquario con uno di quelli proposti.

- Come mai sono infestanti le alghe diatomee?

Le alghe silicee sono piuttosto rapide a crescere e riprodursi.  Necessitano di nutrienti disciolti e una buona illuminazione come tutte le altre alghe infestanti, ma c’è un particolare che le contraddistingue: esigono silicio come elemento costituente della frustula.

La frustula è l’involucro protettivo tipico delle diatomee. Se mancano gli elementi necessari alla sua formazione, queste alghe non possono crescere.

alghe diatomee acquario marino
cellula di alga diatomea

- Sono pericolose?

Alcune specie possono essere tossiche, tuttavia non ci sono casi riconosciuti di diatomee tossiche in acquario marino.

- Come eliminare le diatomee?

Il primo passo è ridurre i silicati disponibili in acquario, ad esempio migliorando l’impianto di osmosi inversa oppure agendo con resine specifiche.

Vi è però un problema comune: si pensa di avere delle diatomee, invece sono altre alghe con differenti caratteristiche. 

Proprio per evitare di perdere molto tempo cercano invano di togliere delle alghe di un certo tipo quando in verità sono tutt’altro, ho attivato questo servizio:

Scopriamo se sono diatomee

Per scoprire davvero quali alghe stanno infestando l’acquario, l’azione migliore è eseguire una analisi microscopica così da ideare successivamente una strategia mirata con risultati molto più certi rispetto a procedere nel buio. Finalmente verrà risolto il problema delle diatomee o altre alghe, non per qualche settimana, ma definitivamente grazie agli accurati e precisi miglioramenti nella conduzione dell’acquario marino. 

Per contattarmi ed eliminare le diatomee:

Oppure attraverso il form qui sotto

Link utili che potrebbero interessarti

Scopri tutti i servizi su Rancan Consulenze !

Author: Matteo Rancan

Titolare Rancan Org & RORG partnership + web site