COSA SONO I TRIOPS

COSA SONO I TRIOPS

I Triops compongono un genere di antichi crostacei d’acqua dolce. Sono apparsi e rimasti pressochè inalterati da oltre 200-220 milioni di anni, tanto da essere considerati fossili viventi.

In sistematica i Triops sono crostacei e ne esistono 6 specie

In sistematica appartengono all’ordine notostraca e alla classe branchiopoda. Nella stessa classe sono raggruppati anche altri animali acquatici primitivi: le Artemia salina, le Daphnia etc.

Ne esistono 6 specie: T longicaudatus, T cancriformis, T australiensis, T granarius, T newberryi e T numidicus. Anche se su quest’ultima ci sono diverse opinoni constrastanti, le prime cinque sono comunemente allevate dagli appassionati.

Inoltre sono state selezionate, anche se non ben fissate, diverse varietà di colore. In Italia non ve ne sono molte disponibili.

Risultati immagini per Triops
TRIOPS con confronto righello

Author: Matteo Rancan

Mi chiamo Matteo Rancan, sono veneto e ho 19 anni. Ho un background di formazione privata in Direct Marketing e sono studente universitario di "Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche". In Italia mi occupo acquariologia e in America Latina sono azionista amministratore di impianti di acquacoltura alimentare. Sono in particolar modo specializzato nella direzione delle unità produttive di microrganismi per l'alimentazione dei pesci. Seguo anche diversi altri progetti, tra cui numerosi siti e canali divulgativi, come Colture Acquatiche.