Dove acquistare coralli online in Italia

Negozi shop online dove reperire coralli vivi di qualità per l’acquario marino

L’acquisto di coralli di qualità e in salute non è sempre cosa facile in Italia. Un certo numero di negozi, sia fisici che online, offre poca scelta e spesso nemmeno una buona qualità in termini di stato di salute del corallo. In questo articolo cerco di fornire alcune dritte per un miglior acquisto, sia per essere più consapevoli, sia per rimanere più soddisfatti.

Problematiche dell’acquisto dei coralli

I coralli sono animali soggetti a CITES. Chi vende coralli deve quindi rispettare determinate norme, al cui riguardo usciranno articoli specifici (probabilmente riservati solo alla Community email — Scopri come accedervi gratuitamente) . Con questo messaggio vorrei quindi mettere in guardia da venditori irregolari che, magari incuriosendo con prezzi interessanti, nascondono un traffico di animali di provenienza incerta e probabilmente non così legale. Acquistare animali regolari da veri professionisti, alla fine, premia sempre: soprattutto con creature delicate e preziose come i coralli, forse l’organismo vivente ornamentale in assoluto di maggior valore.

Oltre alla burocrazia, vi sono altre problematiche legate al commercio di coralli. Per un negozio qualunque è relativamente semplice acquistare all’ingrosso un certo numero di esemplari e introdurli nelle proprie vasche per rivenderli. Siamo sicuri che tutti siano in grado di stabulare (=mantenere) correttamente questi animali? Forse, spesso,  è bene valutare e riflettere per non scontrarsi con il rischio di acquistare coralli trattati in modo inadeguato; e  quindi sicuramente molto più soggetti a problematiche quando, dopo un ulteriore cambio di vasca, arriveranno nell’acquario di casa.

La spedizione dei coralli

Spedire un corallo è sempre un evento stressante. Così come è stressante un qualunque cambio di ambiente, che sia da un acquario all’altro, da un sacchetto alla vasca, dalla vasca di nuovo in un sacchetto e poi in un acquario. Tutti questi passaggi sono sempre deleteri per i coralli, tuttavia un professionista attento sa come ridurre al minimo il rischio!

Un pensiero che forse non ti è mai capitato di avere:

Quale è la storia di ogni corallo che arriva nelle nostre vasche?

Di solito i passaggi sono questi:

Serra d’allevamento/raccolta in natura —> vasche di stabulazione del fornitore/esportatore —> vasche dell’importatore/grossista —> eventuali vasche di un intermediario di distribuzione —> vasche di negozi e garden —> acquario domestico.

Ad ogni freccia corrisponde una spedizione o un trasporto di qualche tipologia. Sicuramente fino al passaggio in grassetto non si può intervenire. Successivamente invece è bene effettuare una valutazione di come procedere per la ricerca di un buono shop dove acquistare.

NON pensare che sia sempre meglio acquistare di persona il corallo, anzichè farselo spedire. Nei comuni negozi arrivano naturalmente tramite spedizione… Sarebbe un vantaggio riuscire a reperirli prima che arrivino nella distribuzione finale, e se continui a leggere scoprirai come.

Dove conviene acquistare i coralli online?

Il termine convenire non riguarda solo l’aspetto puramente economico: si può dire in generale sia più conveniente acquistare un corallo poco stressato e quindi in miglior salute, rispetto ad un animale che ha visto troppe vasche diverse in poco tempo!

E c’è una bellissima notizia in merito: esistono dei modi per avere dei coralli a prezzi competitivi e con pochissimi passaggi di vasca. E tra le aziende che possono soddisfare questa importante esigenza, ho avuto modo di conoscerne alcune che non posso non menzionare.

Per scoprire quali aziende consiglio, in fondo alla pagina ho lasciato un form per contattarmi. Ti risponderò in poco tempo e sono disponibile anche per altri consigli.

 

Altre informazioni utili su dove acquistare online i coralli

Gli shop online di coralli sono numerosi. Sono tutti affidabili? Oltre a basarsi sulle recensioni, provate ad indagare sulla competenza dei proprietari o, ancora meglio, di chi effettivamente lavora a contatto con i coralli e li spedisce. Ho saputo di spedizioni effettuate in modo pessimo, ad esempio affidandosi a corriere non autorizzati a cui, come se non bastasse, veniva affidati imballaggi ridicoli. Davvero: solo UPS (e forse pochissimi altri) può trasportare gli animali come i coralli.

Per qualunque altra informazione e consiglio sull’acquisto online dei coralli per acquario marino e per scoprire quali sono le aziende leader che suggerisco, scrivimi pure tramite il form:

Author: Matteo Rancan

Mi chiamo Matteo Rancan, sono veneto e ho 19 anni. Ho un background di formazione privata in Direct Marketing e sono studente universitario di "Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche". In Italia mi occupo acquariologia e in America Latina sono azionista amministratore di impianti di acquacoltura alimentare. Sono in particolar modo specializzato nella direzione delle unità produttive di microrganismi per l'alimentazione dei pesci. Seguo anche diversi altri progetti, tra cui numerosi siti e canali divulgativi, come Colture Acquatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *