Pets Festival 2019 – PARLIAMONE!

Pets Festival 2019 - parliamone! Opinioni, cambiamenti, novità!

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 si è svolta al Piacenza Expo la fiera Pets Festival. Il più grande evento del mondo pets in Italia e sicuramente la principale manifestazione  per la sezione Acquariologia!


Come è stato il Pets Festival in passato?

Nata come la super fiera di tutto il mondo pets e connessi, ha sempre riscosso un certo grado di apprezzamento. 

Negli ultimi anni, tuttavia, le lamentele sono aumentate e forse qualche fondamento le critiche lo avevano. L’organizzazione presentava qualche punto debole, probabilmente.

Personalmente ho partecipato a Pets  Festival 2017 come visitatore e Pets Festival 2018 come espositore: la mia esperienza non è stata affatto tragica come alcuni dipingono la propria, ma effettivamente furono ignorati grossi margini di miglioramento!

Pets Festival 2019 - la svolta!

Quest’anno qualcosa è cambiato. I visitatori sono nettamente aumentati fino a circa 26 000 presenze. Le conferenze hanno riscosso un certo successo e allo stesso modo anche le esposizioni di pesci e gamberetti sono state molto apprezzate.

Cos'è cambiato?

Buone nuove nell’organizzazione, sempre più attenta alla qualità dell’esperienza dei visitatori. Sicuramente vi è una figura da ringraziare, ed è Mario Bertocco de “La Mangrovia” che non solo ha esibito pesci rossi selezionati, Betta splendens e altri pesci e piante interessanti, ma ha contribuito significativamente al miglioramento di Pets Festival 2019 rispetto a tutte le precedenti edizioni.

Cosa si è perso chi non è venuto?

Tanto!

Qui citerò solo alcuni dei numerosi stand che meritavano davvero di esser visitati…

AIB – ASSOCIAZIONE ITALIANA BETTA

Hanno esposto vari acquari biotopo tra cui uno veramente wild allestito da Andrea Gollin, il quale sta anche organizzando un fantastico viaggio mirato in Thailandia alla scoperta dei Betta, delle farm, dei luoghi selvaggi dove pescarli e della culture locale. Non perdertelo, clicca qui: Viaggio Thai.

 

 

Alcuni gli acquari allestiti da AIB per Pets Festival 2019
Acquario di protesta allestito da AIB - in effetti ormai molti luoghi d'origine dei Betta sono ridotti a discarica

Innovazioni tecnologiche by RORG, DESAC, Aquascaping Store

Lo stand con le nuove lampade a Led super luminose - Desac Nanà
Il filtro ad alghe Algae Turf Scrubber, made in Italy, il primo costruito in Italia

CORAL’S GARDEN

Coral’s Garden è una della migliori serre italiane importatrici di coralli e questo è stato il loro spettacolare contributo a Pets Festival 2019!

ESPOSIZIONE DI GAMBERETTI – SHRIMPS ITALY

Il gruppo di “caridinofili” Shrimp Italy ha organizzato una piccola esposizione di Neocaridina, dove è stato possibile sia ammirarle, sia acquistarle.

Da ricordare anche i numerosi medaka e cicidi in vendita al Pets!

Pronto per il Pets Festival 2020?

Nel 2020 ci saranno sicuramente molte altre novità a Pets Festival, quindi se vi siete persi Pets Festival 2019, raccomando di rimediare per la prossima edizione!

Qualche curiosità?

Author: Matteo Rancan

Titolare Rancan Org & RORG partnership + web site

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *