TRIOPS: quanto vivono?

TRIOPS: quanto vivono?

  • Quanto vivono i Triops?

Una delle curiosità dei neo appassionati di Triops riguarda la longevità di questi animali. Purtroppo i Triops non vivono a lungo come la maggior parte die gamberetti e pesci d’acquario, tuttavia la loro vita è assai intensa e frenetica.

Ciclo vitale breve, ma intenso

Ogni giorno i Triops offrono qualcosa di nuovo da osservare e per questo sono creature consigliatissime agli appassionati di acquari e animali particolari.

Durante le prime 2-3 settimane di vita i Triops crescono velocissimi e giorno dopo giorno aumentano di dimensioni a vista d’occhio.

Rallentano un poco il ritmo di crescita quando iniziano a deporre le uova. In questa fase la vita dei Triops è quasi completamente incentrata sulla riproduzione: i Triops adulti scavano in continuazione nella speranza di generare abbastanza uova da assicurare la sopravvivenza della specie.

Quanto vivono i Triops?

Le specie di Triops che vivono ad alte temperature come T longicaudatus, T australiensis, T newberryi e T granarius non vivono molto oltre il mese e mezzo o due. Invece, i Triops cancriformis possono vivere fino a 3 mesi, forse grazie alle temperature più basse a cui vivono.

Consigli per far vivere più a lungo i Triops:

  • mantenere sempre la massima qualità dell’acqua, così da evitare morti accidentali per inquinamento
  • nutrirli abbondantemente da giovani, ma non esagerare da adulti.
  • Quando i Triops sono grandi si può provare ad abbassare gradulamente di qualche grado celsius la temperatura, così da rallentare le loro attività.

Non bisogna dimenticare che la breve longevità è una prerogativa dei Triops e se si riesce a farli raggiungere il mese di vita è probabilmente già un buon risultato.


Translate »